FANDOM

Principale

Valtor è un potente demone creato dalle Tre Streghe Antenate utilizzando la Fiamma del Drago per distruggere Domino ed è l'antagonista principale della terza stagione. Dopo essere evaso dalla Dimensione Omega dove è stato rinchiuso per diciassette anni, con l'aiuto delle Trix, Valtor conquista in breve tempo gli oceani di Andros, la scuola di Torrenuvola e si appropria del potere del secondo sole di Solaria. Intenzionata ad appropriarsi del potere di Bloom, causerà molti problemi alle ragazze del Winx Club colpendole anche nella vita privata. Alla fine però Valtor, indebolito e trasformato di nuovo in un demone dalle sue creatrici, viene sconfitto da Bloom grazie al potere delle stelle d'acqua, poiché la loro essenza è l'esatto opposto del Fuoco del Drago. Valtor viene introdotto nella serie animata nell'episodio della terza stagione "Il Ballo Della Principessa", che ha debuttato il 28 Gennaio, 2004. Il suo personaggio è doppiato da Guido Di Naccio nella versione italiana del cartone.

Personalità

Valtor è uno dei maghi più potenti della Dimensione Magica, e aspira da sempre a diventarlo. Secondo la storia quando il Grande Drago creò l'universo magico, una scintilla della sua fiamma si mescolò con l'oscurità. La fiammella fu trovata dalle Streghe Antenate, dal quale forgiarono un ragazzo, Valtor. Quando fu abbastanza grande, lo mandarono a conquistare l'intera Dimensione Magica. Valtor a Domino assieme alle antenate durante la battaglia finale contro la Compagnia della Luce, ma venne sigillato da Oritel e Marion per 17 lunghi anni nella Dimensione Omega fino a che le Trix non lo liberarono. Questo lo fece diventare vendicativo, manipolatore e desideroso più che mai di potere.

Biografia

Winx Club

Terza Stagione
S 3 ep 15

Le Trix, imprigionate nella Dimensione Omega, cercano di evadere in tutti i modi possibili, ma ostacolate da dei grandi serpenti di ghiaccio, vengono costrette a nascondersi. Icy e Stormy si imbattono in un giovane uomo intrappolato in un blocco di ghiaccio, che Icy decide di sciogliere perché i serpenti di ghiaccio decidano di inseguire l'uomo al posto loro. L'uomo si rivela essere un potente stregone, che, liberato dalle streghe sconfigge immediatamente i minacciosi serpenti ed aprendo un passaggio di fuga, riesce ad evadere assieme alle Trix. Valtor maledice allora le sirene guardiane del portale della Dimensione Omega, trasformandole in orrendi mostri al suo servizio e marchiandole. Valtor e le Trix si sono rifugiati tra le profondità dell'oceano di Andros, dove hanno stregato al proprio servizio l'intero popolo delle sirene. Valtor si accorge però di non essere più potente come un tempo, e che se vorrà diventare lo stregone supremo della Dimensione Magica e dominarla, dovrà attingere ad una nuova forza: un raggio di sole del secondo sole di Solaria. Così dicendo, decide di recarsi sul pianeta. Recatosi sul pianeta e ascoltando in segreto la loro conversazione, Valtor stringe un patto con Chimera e la Contessa Cassandra: loro lo condurranno alla stanza dove il secondo sole è custodito per ricaricarsi, in cambio lo stregone dovrà però assicurare loro un grande potere e l'ascesa al trono di Solaria, marchiandole con il suo incantesimo. Valtor scatena poi una pioggia magica su Solaria, maledicendo il pianeta.

Mentre solcano i cieli di Andros, le Winx si imbattono nelle Trix, sorprese che le streghe siano riuscite nuovamente a liberarsi dalla loro prigionia. Icy riesce a sconfiggere Bloom, facendola precipitare nell'oceano. A salvarla dall'annegamento è proprio lo stregone Valtor. L'uomo le rivela di volere diventare lo Stregone Supremo dell'intera Dimensione Magica. Decisa a vendicare il suo regno e i suoi abitanti, Aisha interrompe la loro conversazione, attaccando Valtor. Lui però le risponde lanciando un potente incantesimo sui suoi occhi, privandola della vista. Successivamente Valtor e le Trix invadono il pianeta di Espero, rubandone la magia dei suoi codici incantati e riducendolo ad una landa desolata. Valtor decide di approfittare della festa su Eraklyon per colpire Bloom. Sky vuole annunciare a tutto il regno di Eraklyon il suo fidanzamento con Bloom, ma Diaspro, grazie alla pozione donatale da Valtor, riesce a conquistare l'amore del principe che ha sempre amato, spezzando il cuore a Bloom.

S 3 ep 18

leftt

Stanchi di continuare a nascondersi tra le profondità degli abissi di Andros, Valtor e le Trix decidono di assediare Torrenuvola. Valtor conquista con un tranello Torrenuvola, e, dopo aver imprigionato la preside Griffin, marchia tutti i professori trasformali in mostri e le studentesse, trasformandole in serve senza spirito ed emozioni per mezzo del suo oscuro incantesimo. Griffin promette loro che pagheranno per quello che hanno fatto alla sua scuola e alle sue studentesse. Valtor però, invece che ucciderla, in onore della loro vecchia amicizia, ricordando i vecchi tempi in cui servivano insieme le Tre Streghe Antenate prima che quest'ultima lo tradì schierandosi dalla parte della Compagnia della Luce, decide di risparmiarle la vita. Con nuovo esercito con cui combattere, Valtor attacca Alfea, e durante la confusione generale, di nascosto invia le Trix nella Biblioteca della scuola, per impadronirsi dei più potenti sortilegi della scuola. Le Preside Faragonda ingaggia battaglia con Valtor, spingendosi oltre la foresta. Poco dopo, Valtor decide di spalancare le porte dell'ingresso per la Dimensione Omega che si trova su Andros, in maniera tale che tutti i criminali imprigionati al suo interno, tornino finalmente liberi e distruggano il pianeta. Tecna decide di rischiare la propria vita per provare a chiudere il portale dall'interno. Per il suo sacrificio, la fata diventa un'Enchantix ma, dopo aver chiuso il portale grazie alla sua Polvere di Fata, sprofonda negli abissi della prigione. Valtor si reca sul pianeta di Oppositus, derubandolo della sua magia e incrementando il suo potere. Dopo di che, per dare prova alle Trix del suo nuovo potere, trasformando Stormy in una ragazza dolce e smielata, il suo completo opposto. Le Winx decidono di utilizzare la tecnologia di Tecna per crearsi un passaggio nella barriera di Alfea, trasgredendo i divieti di Faragonda e recandosi a Torrenuvola.

Valtor 318 2

Valtor imprigiona Musa in una bolla insonorizzata dove il suo potere sui suoni è annullato e lancia su Flora un incantesimo di un antico reame dove vi è alcuna forma di vita, indebolendola. Rimasta l'unica in grado di combattere, Bloom decide di affrontare Valtor da sola. Per cercare di scatenare la sua collera, Valtor racconta a Bloom di come in realtà intrappolò i suoi genitori e li sconfisse. Bloom scatena contro di lui il potere della sua Fiamma del Drago, ma Valtor, utilizzando il potere di Oppositus, trasforma le fiamme in ghiaccio e Bloom finisce per essere intrappolata nel suo stesso incantesimo. Flora e Musa riescono a liberarsi e raggiunte da Stella e Aisha utilizzano la Polvere di Fata per liberare Bloom, mentre Faragonda, Saladin e Griffin tengono occupato Valtor. Valtor si reca sul pianeta Relax per sottrarne gli antichi incantesimi. Valtor si rivela essere nascosto nel centro della foresta di Selvafosca insieme alle Trix. In seguito ai numerosi malefici che ha rubato dalla cripta di Torrenuvola, adesso potrà diventare lo stregone più potente dell'intera Dimensione Magica. A causa della numerosità degli incantesimi rubati dai mondi e dalle dimensioni magiche, Valtor riscontra qualche difficoltà ad assorbirli tutti. Per questo, necessita di un contenitore, uno scrigno magico in cui poterli relegare. Così dicendo, si reca a Magix City per appropriarsene.

S 3 ep 25

Deciso a conquistare l'intera Magix, Valtor sfida solennemente i direttori delle tre scuole di Magix in un duello magico. La sua vittoria lo trasformerà nel nuovo padrone di Magix e per punire la loro sconfitta, si impadronirà dei segreti e degli incantesimi custoditi nelle loro scuole. Griffinn, Faragonda e Saladin accettano la sfida, recandosi al Lago di Roccaluce. La sfida si rivela però essere una trappola in quanto lo stregone, ha lanciato un incantesimo di illusione su ognuno di loro, costringendoli a vedere negli occhi del fidato compagno lo stesso Valtor, costringendoli a lottare con l'inganno tra di essi. Il reale Valtor infatti, decide di approfittare della situazione per saccheggiare Alfea e depredarla dei suoi più antichi tesori. Bloom avverte la presenza di Valtor nella scuola per via del loro legame magico e, insieme alle Winx, decide di fermarlo. Le Winx affrontano lo stregone nell'Archivio di Alfea, dove Bloom evoca l'energia delle sei Stelle d'Acqua. Sia lo stregone che Bloom risultano indeboliti da questo attacco magico, ma proprio mentre Bloom sta per sferrare il suo attacco contro lo stregone, Valtor le spiega che se lo attaccherà, sarà la fine anche per i suoi genitori. Valtor una volta sconfitti Oritel e Marion infatti, lì assorbì nel proprio corpo con la forza che gli restava, così lo avrebbero seguito nell'esilio al quale loro stessi lo avrebbero condannato. Valtor riesce in questo modo a fuggire grazie alla bugia raccontata a Bloom.

Valtor 318

Le Trix deridono Valtor per come questo si sia fatto sconfiggere dal potere delle Stelle d'Acqua. Perdendo il controllo, Valtor scatena il suo vero potere, raggiungendo la sua vera forma e abbandonando le sembianze umane, trasformandosi in un grosso demone alato e cornuto. Dopo di che richiama il più grande incantesimo della Dimensione Magica, quello degli elementi. In questo modo scatena le fiamme su Alfea, sciami di trombe d'aria su Fonterossa, acquazzoni e inondazioni su Torrenuvola e infine, terremoti e calamità su Magix City, provocando il caos. Decisa a fermarlo, Faragonda invia le Winx ad affrontarlo. Valtor cerca di intrappolare le Winx sotto al letto del lago che sta incominciando a cedere, ma, miniaturizzandosi, le fate riescono a salvarsi. Mentre Tecna, Stella, Musa e Flora rinchiudono Valtor in un Riquadro di Convergenza, Aisha evoca contro di lui il potere delle Stelle d'Acqua. Valtor però riesce ad assorbire il loro potere nel suo scrigno magico, scatenandolo contro le cinque Winx e sconfiggendole. Rimasta da sola a combattere, Bloom utilizza la sua Polvere di Fata direttamente sullo scrigno di Hagador, liberando ogni incantesimo di cui Valtor si era appropriato, indebolendo. Questi infatti, ritornano ai propri luoghi di origine e persino l'Incantesimo degli Elementi cessa il suo effetto. Nel suo momento di debolezza più grande, le Trix abbandonano Valtor, determinando la sua sconfitta. Le tre streghe vengono però nuovamente confinate nel Monastero di Roccaluce durante la loro fuga. In missione di ricognizione dove Valtor è stato visto l'ultima volta, Helia guida gli Specialisti alla ricerca di qualche traccia dello stregone. Imbattendosi proprio in quest'ultimo, i guerrieri ad eccezione di Helia, vengono fatti prigionieri. Helia avrà infatti il compito di portare un messaggio ad Alfea: Valtor attende le Winx su Andros per uno scontro finale. Nabu ed Helia giungono quindi su Andros in compagnia delle Winx, determinate ad affrontare lo stregone.

Valtor terza stagione

Mentre Aisha, Flora, Nabu ed Helia liberano gli Specialisti imprigionati, le altre Winx cadono nel tranello di Valtor, costretta ciascuna ad affrontare una creature elementale con l'aspetto del proprio fidanzato. Soltanto quando Bloom attaccherà direttamente Valtor, colui che sta controllando l'incantesimo degli Elementi, le quattro amiche saranno salve. Le Tre Streghe Antenate, dal limbo nel quale sono state esiliate, costringono Valtor ad assumere le sue reali sembianze di demone senza mai più poterle abbandonare, deluse dal suo fallimento. Dopo di che, lo incaricano di distruggere la Dimensione Magica. Flora e Aisha tentano di fermare Valtor con i loro incantesimi, ma vengono sconfitte. Anche Stella, Musa e Tecna cercano di colpirlo per mezzo di una Convergenza, ma il loro incantesimo non ha alcun effetto sulla sua nuova forma. Bloom allora decide di giocarsi il tutto per tutto, ricorrendo ad un antico incantesimo che ha appreso su Pyros, approfittando del legame che condivide con lui. In questo modo Bloom, sfruttando il potere della sua parte di Fiamma, estingue quella posseduta da Valtor, sconfiggendolo definitivamente. Prima di perire però, Valtor svela a Bloom che le vere responsabili della scomparsa dei suoi genitori, sono proprio le Tre Streghe Antenate e che è su di loro che dovrebbe concentrare la sua rabbia.

Aspetto 

Come essere umano, Valtor è un uomo alto e muscoloso, biondo e dal mento pronunciato. Ha grandi occhi grigi, naso adunco ed una voce calda e seducente. Per tutta la serie indossa una lunga giacca in pelle viola, abito elegante viola e ai piedi calza degli stivali neri a tacco alto. Quando si trasforma in un demone, diventa simile ad un gargoyle marrone, enorme e muscoloso e dalle grandi ali palmate di pipistrello. Ha grandi corna, orecchie appuntite e zanne affilate.

Poteri ed Abilità

Valtor poteri

Valtor era uno degli stregoni più potenti della Dimensione Magica, creato dalle Tre Streghe Antenate da una scintilla della Fiamma del Drago. Uno dei suoi incantesimi più potenti è Il Marchio di Valtor, grazie al quale è capace di istigare qualunque persona al suo controllo. Possiede il lato oscuro delle abilità derivanti dalla Fiamma del Drago, e questo gli dà la capacità di comandare le tenebre in grande misura, creare illusioni molto potenti e di controllare le fiamme. E' in grado di volare, mutare forma e passare attraverso la materia stessa. E' rivelato che la sua vera forma è quella di un demone grottesco e gigantesco, con grandi ali squamate e possenti corna. Una delle abilità più interessanti di Valtor, è quella di assorbire ogni sorta di magia, incantesimo ed in generale energia magica. Durante gli eventi della terza stagione si impossesserà infatti di diversi incantesimi provenienti da diversi mondi della Dimensione Magica che lo renderanno potentissimo, in particolare l'incantesimo dei Quattro Elementi. 

Navigazione

Personaggi
Winx Club
Personaggi Principali

Creature Fatate

Antagonisti

Personaggi Secondari

Altri

World of Winx
Personaggi Principali
BloomFloraStellaTecnaMusaAishaCampanellinoJim

Personaggi Secondari
Prossimamente...
Regal Academy
Personaggi Principali

Personaggi Secondari