FANDOM

Introduzione

Nella serie animata Winx Club ogni creatura magica è dotata di poteri propri, la cui natura deriva dalla propria affinità con uno specifico elemento. In particolare, le fate dispongono di diversi stadi di potere magico, per raggiungere i quali devono superare prove specifiche o compiere determinate azioni. All'inizio della quarta stagione la Preside Faragonda, illustra che una fata può avere infinite trasformazioni e che gli stadi a cui può aspirare sono moltissimi. Maggiori informazioni ed indicazioni su ogni singola trasformazione, sono contenute nel Libro delle Fate.

Livello Base

E' la trasformazione base assunta da tutte le fate matricole ed il più basso livello di trasformazione. Si tratta di un potere innato che si manifesta in situazioni di pericolo o quando si riesce a credere fortemente nella propria magia. Dopo la prima trasformazione, ogni fata sarà in grado di trasformarsi attraverso un semplice sforzo di concentrazione.

Charmix

Articolo Principale: Charmix

E' un potenziamento della prima trasformazione, un particolare tipo di magia che si ottiene rivelando il proprio cuore e superando le proprie angosce e le proprie fragilità. È un potere temporaneo che dura il tempo necessario di uno o più incantesimi, al termine del quale la fata ritornerà al proprio livello base, per permettere alla magia di ricaricarsi.

Enchantix

Articolo Principale:Enchantix

L'evoluzione suprema di ogni fata è l'Enchantix , grazie alla quale si ottiene un potere invincibile diventando una fata completa. In questo stadio, le fate ottengono l'abilità di utilizzare la Polvere di Fata, una delle essenze magiche più potenti dell'Universo Magico in grado di rompere con facilità gli incantesimi più oscuri, la possibilità di miniaturizzarsi, nuove ali più grandi e potenti ed in generale un rafforzamento di ogni abilità magica. Esiste anche un potere simile per le streghe, conosciuto come Disenchantix.

Stadi Successivi ed Infinite Trasformazioni

Dopo aver conseguito l'evoluzione finale, l'Enchantix il potere supremo, ogni fata può aspirare a numerosissime e altre nuove trasformazioni più potenti. Ogni trasformazione conferisce alla fata nuovi poteri e particolari abilità, che divergono da trasformazione a trasformazione. Molto spesso una fata è in grado di acquisire una nuova trasformazione tramite un oggetto magico (Harmonix e Mythix).

Believix

Articolo Principale: Believix

Il Believix è un livello di magia superiore accessibile solo ad una fata che abbia già ottenuto il potere Enchantix. È possibile raggiungere questo stadio soltanto facendo aprire alla magia il cuore di una persona. Il potere che ne deriva è infatti quello di far aprire il cuore della gente alla magia, più persone credono nella magia, più il potere aumenta. Il Believix permette ad una fata di scegliere tra tre tipi di ali: Speedix, le ali della super-velocità; Tracix, le ali della traccia magica con le quali si può guardare nel passato; Zoomix, le ali del teletrasporto.

Harmonix

Articolo Principale: Harmonix

L' Harmonix è un livello di magia accessibile solo ad una fata che abbia già ottenuto il potere Enchantix. Viene donato a ciascuna fata dalla propria Guardiana del Sirenix, per permettere alle fate di nuotare più agilmente e di usare i propri poteri efficacemente anche in acqua. In questo modo, ciascuna fata può cercare le gemme magiche per completare la ricerca del potere Sirenix.

Sirenix

Articolo Principale: Sirenix

Il Sirenix è un livello di magia accessibile solo ad una fata Harmonix. Un potere acquatico molto potente e antico che deriva dalla magia dell'Oceano Infinito. La magia Sirenix è molto difficile da ottenere, poichè richiede il completamento della sua ricerca tramite le indicazioni del Libro Sirenix. Esiste anche un potere simile per le streghe, conosciuto comeSirenix Oscuro.

Bloomix

Articolo Principale: Bloomix

Il Bloomix è un livello di magia accessibile solo ad una fata che possiede almeno una scintilla della Fiamma del Drago, dopo aver compiuto un gesto buono e coraggioso. Poichè il Bloomix è un potere basato sul potere del Drago, è una delle trasformazioni più potenti a cui una fata possa aspirare.

Mythix

Articolo principale: Mythix

Il Mythix è un livello di magia accessibile solo ad una fata in possesso di una delle sette Bacchette Mythix. Questo potere è racchiuso nelle bacchette magiche custodite nel regno delle Fate Terrestri di Tir Nan Og, portate nella Dimensione Magica da sette fate ancestrali, provenienti dal mondo del Legendarium.

Butterflix

Articolo Principale: Butterflix

Il Butterflix è un potere speciale, che la natura stessa consegna a tutte le fate che si sono dimostrate valorose e coraggiose nella difesa di uno o più animali fatati. Gli incantesimi di ogni fata Butterflix prendono il loro potere dalla flora e dalla fauna presenti intorno alle fate con questo potere.

Tynix

Articolo Principale: Tynix

Il Tynix è un potere che viene donato alle fate dagli animali fatati con cui hanno stretto il Bonding, ed è racchiuso da una pietra preziosa incastonata in un braccialetto magico, noto come bracciale Tynix. Il Tynix permette alle fate di entrare nei MiniMondi, piccole dimensioni sconosciute, e di comprendere il linguaggio di tutti gli animali fatati.

World Of Winx

Dreamix

Articolo Principale: Dreamix

Il Dreamix è un potere la cui fonte di magia sono i Sogni e il Mondo dei Sogni. Una fata ottiene il potere Dreamix quando riesce a realizzare il sogno di qualcuno. Le abilità di una fata Dreamix sono collegate ai talenti delle persone che le circondano. Le Winx hanno così sviluppato l'abilità di ottenere delle visioni precognitive su chi, tra i loro ragazzi talentuosi, sarà il prossimo obiettivo del ladro di talenti. Ogni Winx sembra avere sviluppato un'abilità particolare che le altre non possiedono: Bloom indebolisce i nemici; Flora immobilizza l'avversario; Tecna crea scudi protettivi; Musa individua le tracce magiche e i punti deboli; Aisha lancia incantesimi di attacco e Stella rivolge contro i nemici i loro stessi poteri.

Onirix

Articolo Principale: Onirix

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale