FANDOM

Ligea è la Regina del Regno sottomarino di Andros, è sposata con Nettuno ed è la madre di Nereus, Tritannus e Tressa. Il personaggio di Ligea riveste un ruolo secondario in tutte le stagioni di Winx Club di cui appare, debuttando nell'episodio della Terza Stagione, "La Scelta Di Aisha".

Biografia

Dal mare giunge una sirena superstite, una delle poche che ancora non è stata stregata da Valtor. Aisha la riconosce immediatamente dalla voce, si tratta di sua cugina Tressa, la principessa delle sirene e del regno sottomarino di Andros. Sua madre, la regina Ligea, è stata catturata e la città delle sirene trasformata in incubo. Soltanto le Winx potranno aiutarla. Guidate da Tressa, le cinque fate raggiungono le profondità oceaniche, dove riesco a liberare la regina Ligea. La donna spiega ad Aisha che il suo bastone magico potrà aiutarla a recuperare la vista. Affinché questo sia possibile però, è necessario usare l'incantesimo curativo racchiuso nello scettro di Ligea prima che il sole tramonti, catturandone l'ultimo raggio.

Raggiunte dalla guardia carceraria, un Kraken, il gruppo cerca di fuggire via nuotando il più velocemente possibile. Ligea viene però colpita e ferita mortalmente. Il gruppo riesce a raggiungere appena in tempo la superficie, catturando nella gemma incastonata nello scettro l'ultimo raggio di sole. Poiché però la sua magia può essere impiegata per un'unica volta, Aisha decide di usare il potere curativo sulla regina, anzicché su se stessa, salvandole la vita. La ragazza pensa di avere perso ogni speranza, ma un dono dal cielo la attende: il Potere Enchantix. Nonostante abbia raggiunto il suo stadio finale però, la ragazza è ancora cieca.

Nell'oceano di Andros, re Nettuno e la regina Ligea si preparano a incoronare il loro figlio Nereus successore al trono. La cerimonia viene però interrotta da un tritone che attacca il re e cerca di uccidere Nereus. Immobilizzato dalle guardie, il tritone si rivela essere l'altro figlio dei sovrani, Tritannus, che viene arrestato, nella cella adiacente a quella delle Trix. Successivamente, grazie al potere dell'inquinamento, Tritannus trasforma i suoi genitori e i suoi fratelli in un mutanti al suo servizio. Tritannus attiva il Trono dell'Imperatore trasformandosi in un mostro egoista che attacca Icy perché non vuole condividere il potere con lei. Icy viene salvata da Darcy e Stormy, ma le tre streghe vengono poi colpite da Tritannus, perdendosi nell'Oceano Infinito. Intanto, l'acqua minaccia di sommergere il palazzo reale di Andros, attaccato dai mutanti, ma Stella, Flora, Musa e Tecna riescono a salvare i sovrani rimasti intrappolati al suo interno. Nell'Oceano Infinito, Nereus e Bloom affrontano Tritannus, distruggendo il suo tridente con il Fuoco del Sirenix, facendo sì che tutti gli incantesimi da esso compiuti si annullino: Aisha e Daphne vengono liberate, tutti i mutanti tornano normali e la marea di Andros si ritira dal palazzo. Tritannus, tornato un tritone qualunque, viene esiliato dalla Dimensione Magica da re Teredor e da re Nettuno e varca il Portale dell'Oblio giurando vendetta.

Navigazione

Personaggi
Winx Club
Personaggi Principali

Creature Fatate

Antagonisti

Personaggi Secondari

Altri

World of Winx
Personaggi Principali
BloomFloraStellaTecnaMusaAishaCampanellinoJim

Personaggi Secondari
Prossimamente...
Regal Academy
Personaggi Principali

Personaggi Secondari